DIY: base magnetica per GoPro (Magnetic base for Gopro)

Con questo, si apre una serie di articoli inerenti la GoPro (www.gopro.com), partiamo quindi  con una base magnetica a bassissimo costo da fare in casa con materiali di scarto impegnando una mezza ora scarsa.

IMG_1333

L’idea  è di usare il magnete di un vecchio altoparlante, generalmente nel reparto cianfrusaglie di ogni buon hobbista si trova  un vecchio woofer o simile che faccia al caso nostro. Le dimensioni contano, più grande è il magnete più presa farà sulla superficie metallica. Il primo passo è di rimuovere il magnete dal telaio, io ho trovato il  magnete già staccato dal cestello dell’altoparlante quindi non posso dare indicazioni in merito comunque il lavoro non dovrebbe essere troppo difficile. Torniamo a noi, il magnete è rotondo, con un foro nel centro, voglio usare il supporto adesivo  piano per la gopro quindi la superficie superiore deve essere  piena e piana, ho usato un lamierino metallico zincato di spessore 1mm; si segna la circonferenza del magnete e si porta a misura, usate flex, mola, lima ecc ma tenete conto che la limatura di ferro non vada sul magnete altrimenti poi toglierla diventa veramente oneroso! Preparato il disco ho pulito le superfici con del diluente ed incollato, la parte più liscia e meglio usarla come base inferiore. Il fatto che il lamierino resti comunque calamitato sul magnete aiutata l’incollaggio ed è una sicurezza in più. Una volta asciutto il collante (silicone, bostick ecc) si può mettere una fascia di nastro lateralmente, tanto per dare un colpo d’occhio  migliore e proteggere i bordi. Il supporto originale (o non) si incolla nel centro con il suo biadesivo. La superficie inferiore del magnete potrebbe non essere perfettamente liscia quindi potrebbe graffiare il materiale su cui andremo a metterla, se dovete usarla su superfici delicate quali auto ecc consiglio di interporre un foglio di gomma o carta (che può anche essere incollato), ricordando che aumentando lo spessore diminuisce la presa! Il lavoro è fatto, con pochi spiccioli (forse anche niente) ed un po di fai da te la base magnetica per la GoPro è fatta, la telecamera è piccola e leggera   quindi offre poco sforzo sulla base magnetica, sconsiglio comunque di usarla su mezzi con velocità rilevanti (>40 km/h) o superfici irregolari e/o con vibrazioni. La tenuta  dipende molto dal magnete usato ed è difficile dare un range operativo, il mio consiglio è di fare alcune prove e assicurare sempre il tutto con un cordino di sicurezza. Buon divertimento.

IMG_1323 IMG_1324 IMG_1325 IMG_1326 IMG_1327 IMG_1328 IMG_1329 IMG_1332

IMG_1331

Un pensiero su “DIY: base magnetica per GoPro (Magnetic base for Gopro)

  1. Are you looking for powerful online promotion that isn’t completely full of it? Sorry to bug you on your contact form but actually that was the whole point. We can send your ad message to sites via their contact forms just like you’re getting this note right now. You can specify targets by keyword or just go with bulk blasts to websites in any country you choose. So let’s say you would like to send a message to all the mortgage brokers in the USA, we’ll grab websites for just those and post your promo to them. Providing you’re advertising some kind of offer that’s relevant to that niche then you’ll get an amazing response!

    Write a quick note to muhammad2435tay@gmail.com for the details

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *